info@evraitalia.it

+39 0973 624 687

Top
 

Sostenibilità

Sostenibilità significa rispetto per l’ambiente e rispetto per il lavoro.

Per quel che riguarda il rispetto per l’ambiente, EVRA produce perseguendo il concetto di impatto nullo. Molte delle coltivazioni dalle quali provengono le piante sono poste entro i 40 km dallo stabilimento, per ridurre le emissioni da trasporto.

I metodi di coltivazione adottati dalle aziende agricole che forniscono EVRA sono rispettosi dell’ambiente e controllati nel contesto del progetto microfiliera, realizzato assieme ad ALSIA.

Grazie sempre al progetto microfiliera, ad ogni stagione le aziende agricole sanno prima ancora di iniziare la coltivazione i quantitativi di piante per ciascuna specie che potranno conferire ad EVRA e il prezzo per quintale che verrà corrisposto, superiore al prezzo medio di mercato.

EVRA persegue inoltre l’autosufficienza energetica, attraverso il ricorso alle energie rinnovabili, ragione per la quale lo stabilimento è dotato di un impianto fotovoltaico da 100 Kw, che copre gran parte del fabbisogno energetico.

EVRA lavora in una logica di Economia Circolare, a partire dal recupero delle Materie prime seconde (MPS). Ove possibile si utilizzano per le estrazioni le parti delle piante non utilizzabili dall’industria alimentare, con l’obiettivo di utilizzare il 100% delle piante (foglie, bucce, bacelli, ecc).

Le droghe esauste, infine, vengono inviate ad impianto di compostaggio e/o biomassa (Blue Economy) e trasformate in compost o in biogas.