info@evraitalia.it

+39 0973 624 687

Top
 

Filiera delle piante officinali

Dal 2013 è attivo il progetto “Microfiliera Italiana”, che coinvolge attualmente circa una ventina di aziende agricole situate all’interno del Parco Nazionale del Pollino entro i 40 km dallo stabilimento.

L’intera produzione derivante dal progetto è realizzata in conformità dei dettami dell’agricoltura biologica. Il progetto “Microfiliera Italiana” è stato realizzato e viene gestito in collaborazione con ALSIA.

ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura – permette ad EVRA di realizzare una filiera produttiva completa che parte dal seme nel campo, utilizzando piante officinali coltivate secondo specifici dettami di qualità e monitorate passo dopo passo durante la loro crescita.

Nel 2016 nasce LUCANA OFFICINALI Soc. Coop. con lo scopo di unire le oltre 40 aziende agricole coinvolte nel progetto su oltre 50 ettari di superficie e dallo stesso anno la filiera è certificata secondo lo standard ISO 22005 per la rintracciabilità di filiera e nello stesso anno.

Lo standard prevede l’applicazione di un disciplinare di filiera che si rifà a criteri di agricoltura integrata e consente di monitore e tracciare l’intero iter delle piante.